Passa al contenuto principale

Tonjiru (Zuppa di Miso e Maiale)

Quando fa freddo e la vita non va come vorresti, questa è la zuppa che ti rimette al mondo. Il Tonjiru (o Butajiru) è la zuppa giapponese più buona e confortante che ci sia. È un piatto ricco e sostanzioso, quasi uno stufato, a base di maiale (il "Ton" o "Buta") e una montagna di verdure di radice, il tutto in un brodo saporito arricchito dal miso.

E' un vero "reset dell'anima" e ne puoi fare un bel pentolone, cosi' lo puoi condividere con tutta la famiglia o i tuoi amici, o conservarlo in frigorifero per i giorni successivi. Il sapore migliora ancora di più col passare del tempo!

Tonjiru

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

1. Preparazione degli Ingredienti

La preparazione è la parte più lunga, ma è fondamentale per il risultato finale.

  1. Konnyaku: Questo passaggio è cruciale per togliere l'odore. Tagliare il konnyaku a fettine, cospargerlo di sale e massaggiarlo. Lasciar riposare per 15 minuti, poi sciacquare bene.
    • Tocco elegante (opzionale): Incidere ogni fettina al centro e rigirarla su sé stessa per creare la forma "a cravattino" (tazuna konnyaku).
    • Sbollentare il konnyaku preparato per 3 minuti e scolare.
  2. Verdure di radice: Sbucciare il taro e tagliarlo a pezzetti; sciacquarlo bene sotto l'acqua per rimuovere la viscosità. Tagliare il daikon e le carote a mezzelune sottili (ichogiri). Sbucciare la patata, tagliarla a cubetti e lasciarla in acqua fredda per non farla annerire.
  3. Altro: Affettare la cipolla "per lungo" (seguendo le venature). Tagliare la pancetta di maiale a pezzettini. Separare il cipollotto: tagliare la parte bianca a fettine in diagonale (per la cottura) e tritare finemente la parte verde (per guarnire). Tagliare il tofu a cubetti.

2. Cottura

  1. In una pentola capiente (meglio se in ghisa, tipo cocotte), scaldare l'olio di sesamo.
  2. Aggiungere la pancetta di maiale e rosolarla a fuoco medio finché non cambia colore ("finché non è più rosa").
  3. Aggiungere la cipolla e rosolare per un paio di minuti.
  4. Aggiungere tutte le verdure di radice (daikon, carote, patata e taro scolati) e il konnyaku. Mescolare bene per far insaporire.
  5. Coprire "raso raso" con il brodo Dashi.
  6. Aggiungere la parte bianca del cipollotto e un pizzico di sale.
  7. Portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma al minimo, coprire con un coperchio e lasciar sobbollire per 20-25 minuti, o finché tutte le verdure non saranno tenere.

3. Finitura al Miso

  1. Una volta che le verdure sono cotte, abbassare la fiamma al minimo (o spegnerla).
  2. Aggiungere lo zenzero grattugiato.
  3. Sciogliere il miso nel brodo, preferibilmente usando un colino e un mestolo per evitare grumi. Assaggiare ed eventualmente correggerne la quantità.
  4. Aggiungere il tofu a cubetti e mescolare delicatamente.
importante!

Non far bollire la zuppa dopo aver aggiunto il miso, altrimenti perderà gran parte del suo aroma e sapore, ma soprattutto ogni sua proprieta' benefica, il miso e' vivo e se lo bollite lo uccidete male. Scaldare solo dolcemente.

4. Impiattamento

Servire la zuppa caldissima in una ciotola capiente e guarnire con abbondante cipollotto verde tritato.