#
Bukkake Udon
La parola Bukkake in giapponese deriva dal verbo bukkakeru, che vuol dire versare sopra o rovesciare addosso con forza. Infatti, ridendo e scherzando, oggi prepariamo proprio i Bukkake Udon!
#
Ingredienti
- Udon confezionati (quelli freschi vanno benissimo, ma anche quelli secchi andranno bene)
- Un pezzo di 5cm di Daikon
- Cipolline fresche
- Un pezzetto di zenzero fresco
- 1 tazza di Dashi freddo
- 1 cucchiaio di Mentsuyu
- Un paio di cucchiaini di Salsa di Soia
- Acqua e ghiaccio
#
Preparazione
I Condimenti: Per prima cosa prepariamo i topping. Prendiamo il nostro Daikon, lo spelliamo e lo grattugiamo. Strizziamolo leggermente per fargli perdere l'acqua in eccesso e teniamolo da parte. Già che ci siamo, andiamo ad affettare finemente anche qualche cipollina.
Lo Zenzero: Dopodiché, peliamo un po' di zenzero con il metodo del cucchiaio (che è infallibile), lo grattugiamo e lo mettiamo da parte.
Il Brodo (la parte "Bukkake"): "Sì, ma in tutto questo bukkake che c'entra?" direte voi. Tranquilli, ci arriveremo. In una ciotola mescoliamo il Dashi, un cucchiaio di Mentsuyu e un paio di cucchiaini di salsa di soia.
Cottura degli Udon: Nel frattempo, mettiamo a bollire un pentolino d'acqua e, quando bolle, plop, ci mettiamo dentro i nostri udon preconfezionati. Basterà un paio di minuti di cottura.
Raffreddamento: Appena cotti, li scoliamo e li facciamo raffreddare direttamente in una ciotola con acqua e ghiaccio. Poi, mi raccomando, scolateli molto bene.
#
Assemblaggio
A questo punto il gioco è fatto. Mettiamo gli udon scolati in una ciotola e ci mettiamo sopra il Daikon grattugiato, le cipolline e lo zenzero.
Il Gran Finale: E vai col bukkake! Versiamo il brodo freddo direttamente sopra gli udon e i condimenti.
Gli udon con il condimento versato sopra sono pronti.